UNDER 17 ECC.: IL BILANCIO FINALE DELLA STAGIONE

Si è conclusa nel girone Interregionale G la stagione 2023/24 dell'Under 17 Eccellenza di coach Daniel Rossin, del suo assistente Andrea Pasotti e del prep Emanuele Di Bari.

Il percorso è cominciato nel girone A di qualificazione al termine del quale i gialloblù hanno conquistato il 4° e ultimo posto disponibile per l'accesso alla seconda fase Top, dietro a Derthona, Crocetta e GGS.

La seconda fase regionale prevedeva due gironi Top con le migliori 8 squadre del Piemonte. Nel girone Top 2, San Mauro si è guadagnata con enorme determinazione il 2° posto e di conseguenza l'accesso alle Final Four di Saluzzo e il diritto a partecipare al girone Interregionale.

In semifinale per il titolo, i gialloblù - dopo aver dato grande battaglia - cedono solo nell'ultimo quarto a College Borgomanero (che vince in finale con Derthona).
San Mauro si guadagna il gradino più basso del podio piemontese, battendo la Crocetta Torino nella finale 3°-4° posto.

Nella fase Interregionale San Mauro è stata inserita nel forte girone G assieme a Virtus Bologna, Tezenis Verona, Varese Academy, Pall. Bernareggio e B.S.L. San Lazzaro. L'avventura è iniziata con la sorprendente vittoria al Pala200 su Varese Academy (giunta poi terza alle finali nazionali!!). Nonostante le difficoltà incontrate, capitan Domiziano e compagni non si sono quasi mai arresi uscendo a testa alta al termine di ogni incontro. Ciliegina sulla torta la vittoria su San Lazzaro nell'ultima gara di campionato. Si sono poi qualificate alle Finali Nazionali Virtus Bologna (uscita ai quarti di finale), grazie al 1° posto ottenuto nel girone, Verona (uscita nel girone di qualificazione) e Varese al termine degli spareggi, segno della vera forza del girone G che i gialloblù hanno affrontato.

Il saluto di coach Daniel Rossin: "È stato un vero piacere e una grande fortuna allenare nelle ultime quattro stagioni questi ragazzi nei campionati d'Eccellenza. Ancora di più averlo fatto assieme ad Andrea Pasotti ed Emanuele Di Bari; supportati dal prezioso aiuto della nostra super dirigente Manuela, di Fabrizio e Franco negli anni passati.

Dopo aver  vinto la Final Four di Coppa Piemonte Under 15 Eccellenza nel 2021/22, che di fatto ci ha consegnato il 4° posto assoluto in regione, questa volta siamo riusciti a migliorarci. Abbiamo raggiunto tutti insieme un traguardo importante per la società, centrando l’arduo e ambizioso obiettivo di inizio stagione che era quello di qualificarsi al girone Interregionale grazie al 3° posto in Piemonte. Dopo un avvio complicato ed una formula discutibile, ci siamo subito trovati con le spalle al muro. La forza della squadra è stata quella di rifiutare di arrendersi anche di fronte a difficoltà apparentemente insormontabili. In quel momento la differenza l’ha fatta il gruppo, le loro motivazioni e quella voglia di migliorare che hanno avuto tutto l’anno, a partire dagli allenamenti in cui hanno lottato come forsennati. Partita dopo partita è cresciuta la fiducia e la consapevolezza nei ragazzi che avremmo potuto giocarcela contro chiunque. E così è stato. Non abbiamo mai abbassato la testa e penso sia stato esaltante per tutti superare le aspettative.

Spero di aver trasmesso ai ragazzi proprio questa determinazione nel non arrendersi, nel capire che per competere e diventare più bravi bisogna far fatica in allenamento e, soprattutto, che la misura di chi siamo è come reagiamo a qualcosa che non va come vogliamo che vada. Presumibilmente le nostre strade si separeranno e voglio augurare ad ognuno di loro un futuro ricco di soddisfazioni cestistiche e personali. Ci saranno salite da percorrere e ostacoli da superare per cui ricordatevi quali sono i valori che servono per uscire dai momenti più difficili. Siate combattivi e indomiti, impegnandovi per essere sempre la vostra versione migliore.