SERIE C: PASSA GENOVA NEL FINALE

Esordio di campionato di serie C 2024/2025 amaro per la giovanissima prima squadra di San Mauro che non riesce a "bagnare" con una vittoria il rinnovato PalaBurgo.

L'avversario di turno è il Cus Genova, squadra esperta che ha cambiato poco rispetto alla scorsa stagione nella quale aveva ottimamente figurato piazzandosi nelle primissime posizioni, pur senza lo stimolo di partecipare alla classifica finale.

Avvio contratto per le due squadre con le difese che hanno la meglio sugli attacchi. Genova prova a scappare portandosi sul 10-5 dopo 7 minuti, ma la Ferro San Mauro recupera e mette la testa avanti al termine del primo parziale (12-11) con Simone Pizzaia che negli ultimi minuti del quarto trova con regolarità la via del canestro (1/1 da 2 e 2/3 da 3)

Genova vince il parziale del 2° quarto 19-16 dopo continui botta e risposta; si va, pertanto, all'intervallo lungo con la Ferro sotto di 2 (28-30).

Nel 3° quarto, a sostenere l'attacco sanmaurese ci pensa capitan Matteo Pizzaia con un 3/4 da 2. La schiacciata (dopo palla rubata) di Success Eruke sembra dare il giusto entusiasmo ai gialloblu, ma Genova non è mai doma e il parziale del quarto recita perfetta parità: 14 a 14; la Ferro resta sotto di 2.

L'ultimo quarto risulta assolutamente decisivo. I liguri mettono in campo tutta la loro esperienza; i giovani sanmauresi nel concitato finale punto a punto (a una manciata di secondi dalla fine Lorenzo Savarino mette la bomba che tiene ancora accese le speranze) commettono invece alcuni peccati di gioventù sbagliando delle letture di gioco che risultano fatali. Genova può festeggiare la vittoria al termine di una partita sempre in equilibrio.

Nonostante il risultato sportivo non premi San Mauro, c'è moderata soddisfazione per l'atteggiamento messo in campo dalla squadra; il percorso di crescita di questo gruppo è solo all'inizio, siamo convinti che le soddisfazioni arriveranno.

FERRO SAN MAURO - CUS GENOVA 59-64 (12-11; 28-30; 42-44)
FERRO: Domiziano 5, M. Pizzaia 14, S. Pizzaia 20, Momo, Benenti, Savarino 6, De Girolamo, Origlia,  Latorre 2, D. Andreone 3, Tapra 4, Eruke 5. All. Torraco, ass. all. A. Andreone
GENOVA: Pasqualetto 8, Vallefuoco 2, Pittaluga 9, Provenzano, Esposito, Galluzzi 14, Canepa 5, Sighinolfi n.e., Caversazio 12, Ferraro 9, Casucci 2, Sommariva 3. All. Pansolin, ass. all. Taverna