C UNICA/U19 GOLD: IL BILANCIO FINALE DELLA STAGIONE

Tanti sono gli aggettivi con cui si può descrivere la stagione del gruppone di serie C Unica / Under 19 Gold di coach Giovanni Torraco, dei suoi assistenti Daniel Rossin e Alessandro Andreone e del prep Emanuele Di Bari. Tanti e tutti positivi, per l’importanza dei risultati ottenuti in entrambe i campionati disputati.


Iniziamo con ordine e da quello che, formule poco sobrie alla mano, è terminato il 9 marzo con una salvezza in serie C tanto desiderata quanto difficilissima da ottenere. Grazie al 5º posto nel girone B (record di 10-12) è arrivata la salvezza diretta senza passare dai play out. I gialloblù hanno avuto il grande merito di battere tutte le squadre del girone (tranne il Cus Torino) e, nelle ultime decisive partite di regular season, sono riusciti a tirare fuori carattere e attributi rari per un gruppo giovane come il nostro.


Passiamo al campionato Under 19 Gold con la gran parte dei protagonisti impegnati anche in C. La regular season si è chiusa al 2º posto (record 19-3), dietro a Collegno e davanti a GGS, le altre due formazioni del gir. B qualificate ai quarti di finale.

Nei playoff, San Mauro regola agilmente il Novara Basket (3º nel gir. A) e in semifinale si trova davanti Basket College Novara. Al termine di due agguerrite partite, sono i collegiali ad avere la meglio per poi vincere il titolo in finale contro Collegno. Per i sanmauresi c’è la soddisfazione di conquistare un posto nella Conference 7 Interzona regolando nella finale 3º-4º posto la 5 Pari Torino.


Alla ricerca delle finali nazionali, San Mauro gioca la Conference Interzona ad Anagni (FR) in semifinale contro B.S.L. San Lazzaro. Vittoria e finale conquistata contro Curtatone. In finale sono i mantovani a prevalere ed accedere alle finali nazionali. Per San Mauro la grande soddisfazione di essere arrivata tra le migliori 16 squadre italiane della categoria.


Non può esserci conclusione migliore con le parole di coach Giovanni Torraco: "La stagione appena conclusa è stata, a livello personale, una delle mie stagioni più difficili e intense disputate finora ma, allo stesso tempo, la più bella e formativa per me e per i ragazzi. È stata un’annata giocata su 2 fronti, ovvero quella del campionato di serie C Unica e quella del campionato U19 Gold. Un roster composto all’80% da ragazzi nati tra il 2007 e il 2005. Direi che il giudizio finale su questa stagione si possa definire altamente positivo.

A settembre ci davano per matti a disputare una C con tutti questi ragazzini e ci davano per retrocessi dopo le prime 7 partite. La realtà dei fatti è che “noi l’abbiamo sempre saputo il valore di questa squadra. Un valore che va oltre i risultati” (cit.). I ragazzi sono stati super nell’approcciarsi alla categoria, alcuni di loro non avevano mai disputato un campionato senior e nel giro di pochi mesi hanno incominciato ad avere minuti importanti. Tutti sono cresciuti, tutti sono migliorati e alla fine ce l’abbiamo fatta. Playoff….ehmmm, scusate, SALVEZZA!

Parallelamente abbiamo anche disputato il campionato U19 Gold che, pur con un pochino di amarezza e un pizzico di sfortuna, ci ha portato a confermarci terzi in Piemonte per 2 anni di fila. Ma quest’anno, grazie alla nuova formula, ci ha permesso di andare a disputare gli spareggi interzona nel Lazio, confrontandoci e giocandocela con altre realtà d'Italia. Abbiamo battuto B.S.L. San Lazzaro e perso contro la corazzata Mantova, classificandoci tra le migliori 16 squadre d’Italia.
Direi un traguardo storico e ampiamente meritato per quello che questi ragazzi hanno fatto in questi 4 anni. Partiti dall’Under16 Eccellenza e arrivati in prima squadra.

Finisco ringraziando Coach Rossin, compagno di mille battaglie in questi 4 anni, Alessandro Andreone che è stato un grande assistente e che si è da subito fatto volere bene dai ragazzi. Manu Di Bari, perché senza il suo lavoro di preparazione fisica questi risultati non si sarebbero raggiunti.
Infine, la società, che mi ha sempre supportato in questa complicata, difficile, bellissima stagione. Forza San Mauro!"